
Attiva dal 20 dicembre 2018, ha significative potenzialità finalizzate a veicolare risorse importanti nell'economia reale
Doorway, una piattaforma di Equity Investing per start up e pmi
Una piattaforma di Equity Investing Online rivolta a Start Up e Piccole e Medie Imprese dedicata a investitori retail e professionali. Si chiama Doorway (www.doorwayplatform.com) ed è stata presentata in anteprima lo scorso 29 novembre all'Auditorium Unipol Banca a Bologna.
La piattaforma è gestita da tre dei quattro Founders, Antonella Grassigli, Marco Michelini e Donato Montanari, business angels già da tempo attivi in Italia e all'estero, in collaborazione con Unipol Banca e con il supporto di Cna Bologna.
Doorway, nel rispetto di quanto prescritto dalla normativa in materia, si pone l’obiettivo di portare online le best practice dei Club di Business Angels italiani e stranieri nell'ottica di allargare la platea di investitori su startup e, come novità assoluta da quest’anno, sulle PMI eccellenti.
Unipol Banca, partner dell’iniziativa con il ruolo di intermediario, come previsto dalla normativa Consob in materia di equity-crowdfunding, riceverà e perfezionerà gli ordini per il tramite di Doorway.
Questo strumento ha significative potenzialità finalizzate a veicolare risorse importanti nell'economia reale, anche grazie alla recente modifica del Regolamento Consob in materia di emittenti che ha portato ad 8 milioni di euro l’attuale soglia di esenzione dall’obbligo di pubblicazione del prospetto per tutte le offerte al pubblico di prodotti finanziari emessi da emittenti.
I quattro Founders, managers e professionisti con competenze ed esperienze diverse e complementari fra loro, acquisite sia in Italia che all’estero, sono mossi dalla convinzione che solo la ricchezza generativa inclusiva sia la scelta vincente per l'innovazione e la crescita di valore dell'intero sistema paese. Ruolo fondamentale nell'iniziativa avranno gli Advisors e i Partner coinvolti da Doorway nella selezione e validazione delle opportunità di investimento.
Investire in Startup e PMI è dunque un’occasione concreta per diversificare il proprio portafoglio in un’ottica di medio-lungo periodo e creare valore non solo per gli investitori ma per tutti gli stakeholders.
Opportunità e modalità degli investimenti in Startup e PMI saranno i temi al centro della Tavola Rotonda che ha fatto seguito alla presentazione della piattaforma, che sarà attiva dal 20 dicembre 2018.