
Le “disposizioni anticipate di trattamento” vanno redatte per scrittura privata autenticata da pubblico ufficiale
Testamento biologico, affidati a Cna Per Te
La legge sul testamento biologico è in vigore dal 31 gennaio 2018 (legge 2 dicembre 2017, n. 219 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 12 del 16 gennaio 2018) e prevede che nessun trattamento sanitario possa essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata, tranne che nei casi espressamente previsti dalla legge. Il cuore della legge è l’introduzione delle Dat, “disposizioni anticipate di trattamento”, con le quali le persone possono dare indicazioni sui trattamenti sanitari da ricevere o da rifiutare nei casi in cui si trovassero in condizioni di incapacità.
Il testamento biologico va redatto per scrittura privata autenticata da pubblico ufficiale. Cna Per Te mette a tua disposizione una rete di Professionisti convenzionati a cui affidarsi.
Per ogni ulteriore informazione puoi rivolgerti ai consulenti Cna Per Te negli uffici territoriali Cna Bologna, oppure scrivere una mail a cnaperte@bo.cna.it oppure telefonare alla segreteria Cna Per Te allo 051.526012